Donnerstag, 28.03.2024 19:51 Uhr

La Toscana medievale nel triangolo della Valdelsa

Verantwortlicher Autor: Antonio Tisi Italia, 16.09.2020, 02:59 Uhr
Nachricht/Bericht: +++ Reise & Tourismus +++ Bericht 8423x gelesen
Cerchio di San Martino - Opera di Mauro Staccioli a Volterra
Cerchio di San Martino - Opera di Mauro Staccioli a Volterra  Bild: Antonio Tisi

Italia [ENA] Basta poco per immergersi nella campagna Toscana e respirare l’odore medievale della natura e dei paesaggi della Valdelsa in un triangolo di valli formato da Volterra, San Gimignano e Siena. Una cornice di scenari mozzafiato che in una girandola di colori e profumi, colline, valli e campagne,

di matrice storica, dalla Val di Cecina si apre verso il Chianti, la Val di Merse e il Valdarno. Incastonate lungo questo percorso, si trovano gemme del Medioevo, borghi, cittadine e mura medievali costruite intorno al XIII secolo e già presenti nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Da Volterra, l’antica Velathri, laboratorio storico dell’alabastro, farcita di arte etrusca, romana e forti caratteri medievali e rinascimentali, edifici medievali come la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori sulla stessa piazza, quindi si può visitare il rinomato Museo Etrusco e l’impressionante Teatro Romano;

proseguendo si può raggiungere San Gimignano con le sue imponenti torri che sono state testimoni impassibili della storia e rimaste in piedi, nonostante mille vicissitudini, una cittadina patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO capace di conservare magnificamente l’architettura Medievale, si può passeggiare lungo la Via Francigena, l’antica via del pellegrinaggio di epoca Romana, seguire il labirinto delle viuzze della città, tra le botteghe artigiane.

Toscana

Tra le tante cose, sorseggiare un po’ di Vernaccia, l’ottimo vino locale. Raggiungere poi Monteriggioni e farsi ingoiare dalla planimetria squadrata e dal fascino incontrastato del borgo. Ultima tappa a conclusione del triangolo medievale toscano, la città di Siena con la sua Piazza del Campo dalla caratteristica forma a ventaglio, cittadina medievale che non ha bisogno di presentazioni. Ecco la Toscana medievale nel triangolo della Valdensa.

Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Photos und Events Photos und Events Photos und Events
Info.